Sezioni del Regolamento
Manuale Panoramica Guida breve Tutorial Faq
Guida breve al gioco
Ambientazione
Premessa

IGI è ispirato alle cronache del Ghiaccio e del Fuoco: la nostra storia si distacca da quella del libro sviluppando fatti paralleli e distinti. Il gioco è ambientato nel Nord, a Grande Inverno, ma i personaggi, per volere del Lord, vivono esperienze in altre regioni e la geografia è vissuta molto. Scopo del gioco è l´emergere del personaggio, l´acquisire un peso sociale e potere, oltre alla sopravvivenza. Tutti i personaggi sono borghesi: qui non è possibile giocare i nobili.

Da decenni il Trono di Spade è vuoto. La battaglia del Tridente ha visto contrapporsi Rhaegar e Robert Baratheon ed uccidersi a vicenda. Dopo molti anni di guerra, oggi, il Westeros è un sistema di regni autonomi con diversi interessi di influenza sulla particolare situazione del Nord. I Guardiani della Notte sono estinti da decenni. Il Nord, estinti apparentemente gli Stark, ha vissuto decenni di lotta intestina tra le antiche Casate alfiere per il Protettorato. Sullo sfondo, impegnate in una politica sotterranea di appoggio, le casate del Sud hanno variato assi di alleanza negli anni. Tutto il Westeros riconosce una nuova forma di signoria propria del Nord distinguendo il potere tra LORD ALFIERI (Nobili) e LORD COMANDANTI (famiglie con origini borghesi distintesi per meriti militari con titolo e terre acquisite e spesso nobilitate tramite matrimoni). Dopo la Grande Guerra del Nord, otto anni fa, conclusasi con la morte di Harren Karstark, gli alfieri che hanno onorato le scelte del compianto erede della storica dinastia, accettando il protettorato, sono stati ricompensati con piccoli feudi nella zona di Long Lake, ricca di risorse e fondamentale per il commercio. In questi anni una nuova forma di alfierato borghese è sorta attraverso la nascita dei Golden Sir, come sono chiamati avventurieri a servizio dei nobili, che attraverso spiccate doti per il commercio hanno condizionato la guerra, grazie a opera di logistica e rifornimenti alle truppe di Blackhaven.

Lo scontro primario vede oggi in campo due grandi assi di alleanza che riconoscono due protettorati in lotta tra loro:

  • da una parte i Blackhaven leggendari strateghi, mezzo sangue di origine nobile e borghese, riconosciuti protettori del Nord dagli alfieri UMBER, MORMONT, REED e dal lord comandante LONGSHORE;
  • dall'altra i Bolton, feroci e implacabili, di fatto per sangue e storia gli unici aventi diritto al Protettorato, riconosciuti dai MANDERLY e da una grande componente di ALTOGIARDINESI stanziati nei territori del Tritone con una grossa fetta di esercito e da sempre compatti nella politica egemonica e di controllo dei mari.

Dietro questi due assi strategici si agitano le forze del Sud che con supporti più o meno dichiarati, guardano con preoccupazione un Nord unito. Di esse Ovest e Alto Giardino sono le realtà più presenti, con diverse colonie e in forte ostilità reciproca, ruotano a fianco alle due realtà nordiche. In questa guerra una nuova forza è entrata in gioco, un altro volto del Nord: parte dei Bruti che hanno valicato la Barriera in due occasioni in cui è caduta, oggi hanno guadagnato schierandosi con Blackhaven una terra. Li chiamano i Bruti del Dono e alcuni di essi alla ricerca di una nuova vita sono scesi in altre regioni integrandosi con i nordici in un percorso difficile di accettazione reciproca, mentre la gran parte, chiamati i Wildlings, si assiepano sulle montagne del Nord, premendo i confini e razziando le cittadine del Nord, incapaci di accettare l'ordine al di qua della Barriera.

Attualmente in gioco: Longlake

La situazione tesa, ricca di contrasti e di tensioni, spinge Lord Blackhaven a spostare contingenti e la sua stessa presenza nell'area di LongLake, eleggendo Harrenburg, uno dei castelli sulla riva Ovest, come sua sede e centro strategico per le operazioni militari.
Punto di collegamento tra Barriera e Grande Inverno e investimento di Deepwood Motte, pegno e garanzia per un'alleanza ormai decennale tra Lannister e Blackhaven, zona fondamentale per il commercio e per il trasporto di merci, è connotata da una società ambigua e suddivisa in due aree hanno nutrito quest'area del Nord, divisa in:

  • La zona est di Longlake del lago, soprannominata Terre contese, che ha conosciuto negli anni un'alternanza costante e continua di dominazioni e una pressione costante dei Bolton: vi risiede una popolazione che non ha identità o appartenenza culturale e che è spesso impegnata in rivolte e insurrezioni;
  • la zona Ovest, caratterizzata da una profonda natura commerciale della zona, che ha determinato una popolazione mista, tra nordici, uomini del Sud, uomini di Karhold, bruti del dono, non sempre graditi tra i più estremisti tra gli uomini del Nord.
  • la zona delle montagne del Nord, che dopo il crollo della Barriera, è diventata zona di Wildlings, quella parte di invasori dei Bruti che non hanno mai cercato accordo con i nordici e che hanno trovato nell'ambiente durissimo delle montagne del Nord, difficilmente espugnabile dall'esercito, base per costanti razzie nei villaggi della zona.

Il tuo personaggio arriva ad Harrenburg, in cerca di lavoro, sapendo che la zona offre da sempre molte opportunità per tentare un'ascesa borghese impensabile nelle terre del Sud. Lord Blackhaven infatti è famoso per aver realizzato la Civiltà della Barriera che attira molti uomini nelle sue fila. Per Civiltà della Barriera si intende una visione politica e culturale sottesa alla politica del protettorato di Blackhaven, ovvero la fusione culturale che in alcune zone, favorite da ricchezze o strategiche posizioni, è il frutto di un crocevia di razze e origini distinte, tra uomini del Nord e i flussi migratori dal Sud degli ultimi 50 anni, nonché con le tribù del dono che hanno aderito alla Pace del Dono. La civiltà della Barriera è vista come l'arma più potente per combattere gli Estranei, primo fine di qualsiasi ambito del Protettorato. Non tutte le realtà del territorio nordico sono favorevoli a una politica inclusiva, date le ferite lasciate da secoli di incursioni, razzie e guerre interne. Long Lake è una delle realtà che per posizione strategica e ricchezze distribuite nel suo territorio ha attirato interessi e diversità, in cui tensioni intestine sono spinte da forze politiche, commerciali e determinate a evitare l'integrazione. Ma per molti uomini le terre e le città del Protettorato sono l'occasione di emergere da una vita borghese che altrove resta piatta sotto una Nobiltà imperante e la Famiglia di Blackhaven è vista come una famiglia di uomini nuovi, originari del Sud eppure al Nord, capaci di aprire nuovi orizzonti alla società del Westeros.

Costruzione del pg
Avatar

Acune sezioni sono determinate dal sistema sulla base delle tue scelte iniziali (come il peso), altre le modifichi tu, come storia e descrizione fisica. Controlli tutte le funzioni, inclusi i suoni, da OPZIONI PG.
L'avatar è diviso in ZAINO dove anche in ingresso hai degli oggetti che ti sono stati regalati e dal quale puoi indossare quello che ti serve (ricordandoti che fa freddo e i GM sono orride personcine) e quello che indossi è valido in gioco. Gli abiti sono importanti in un'ambientazione come questa: se osservi l'icona col barometro nel menu a sinistra, e ci passi il cursore vedrai che il sistema ti avvisa della tua percezione del freddo: attenzione perchè rischi malattie e danni se non lo copri. Prova a mettere sia un abito che un'arma. Il sistema segnala in chat quando indossi qualcosa con funzione offensiva/difensiva in combattimento. Questo perchè, a combattimento iniziato, non sia possibile aggiungere protezioni che varierebbero le condizioni dell'avversario in off,

Qui c'è un TUTORIAL se trovi difficoltà: https://youtu.be/UO00tViQlBI

Prestavolto
Su IGI vige l´abitudine della prenotazione del prestavolto. Cliccando su vedrai l'elenco presenti e la prestalist, che ti dice quali attori sono prenotati e giocati. Hai due spazi: l´avatar tradizionale che è interno alla scheda e la miniatura da chat. Ti chiediamo di dare la precedenza alla miniatura che è quella che si vede a ogni azione. Per questa basta andare su OPZIONI PG e caricarla, ma deve avere formato 128 x 128. Il link dell´avatar grande invece va caricato esternamente o su imgur.com, o su imageshack.com o postimg.cc, o ibb.co, o su un sito altervista se dotato di https e nella cartella _altervista_ht:, che sono gli unici spazi esterni linkabili e ha formato 300 x 400. Se te la cavi con la grafica e vuoi fare da solo va bene, se no te li carichiamo noi. Invia pure il nome dell'attore/attrice che hai scelto ed eventualmente il link a SUPPORTO, ASSISTENZA o AIUTO GIOCATORI e te lo caricherà lui.
Il PG: Background (storia pregressa)
La compilazione di una "storia pregressa" (background) del PG è opzionale e non richiesta ai fini dell'ingresso in gioco.
Il background, deve essere conforme all'ambientazione, non può indicare il possesso di titoli o cariche nobiliari, ecclesiastici, cavallereschi, militari, sociali o scientifici/sapienziali o riferimenti a località o casate minori. In caso di dubbio, chiedere prima ai personaggi di servizio, che indicheranno le località maggiori oppure è lecito inventare un piccolo insediamento in una zona.
Il personaggio non può avere di bg rapporti con casate nobiliari, personaggi di rilievo dell´ambientazione o note organizzazioni del Westeros e/o dell'Essos (es. Guardia reale, Maestri della cittadella, Uomini senza volto, ecc) e non può aver visitato l'Essos (Valyria e Città Libere incluse), il Sothorios e Isole dell'estate, i territori della Barriera, Skaagos ed il Nord oltre-Barriera. I personaggi di origine Bruta vanno comunque interpretati come nati dalle tribù già insediate a sud della Barriera.
Non è ammesso concedersi di background la conoscenza degli effetti gugli Estranei dell'acciaio di Valyria, dell'ossidiana e dell'altofuoco. La conoscenza di veleni e medicinali noti in ambientazione deve essere certificata dal possesso delle skill relative.
Il background iniziale non può, infine, dichiarare discendenza, conoscenza diretta o l'aver incontrato stirpi non umane quali Figli della Foresta, Giganti ed Estranei.
Rapporti e informazioni di conoscenza di quanto giocato negli anni di apertura di IGI 1.0 (2009-2015) non possono essere decisi unilateralmente. L'eventuale conoscenza di personaggi e vicende di quel periodo di gioco deve essere preventivamente autorizzata dallo staff.
DEROGHE: La Gestione si riserva di autorizzare, a proprio insindacabile giudizio, singoli giocatori alla creazione di personaggi con background particolari e/o all´inserimento nel background di elementi in deroga a uno o più dei requisiti elencati. La deroga deve essere richiesta e ottenuta PRIMA dell´inserimento nel background di un qualsiasi elemento non in linea con i criteri sopra elencati.
Oggetti

Su IGI è obbligatorio possedere gli oggetti che si giocano. L´obbligo è tassativo per qualsiasi oggetto potenzialmente letale, difensivo o usato in contesti di sopravvivenza. I GM in alcune giocate possono garantire un equipaggiamento dichiarato e non effettivamente in avatar. Per oggetti non particolarmente influenti sugli altri (oggetti di bg o piccole cose quotidiane) la gestione non obbliga all´acquisto degli oggetti ma bisogna ricordare che una padella giocata a casa propria non cambia nulla ai fini dell´interazione mentre avere una padella in un contesto di sopravvivenza può fare una reale differenza per la vita dei pg e in quei casi è obbligatorio averla.

Qui c'è un TUTORIAL se trovi difficoltà: https://youtu.be/SiTx2IPoiDM

Lavoro e monete

Il personaggio entra già con del denaro. Con un semplice click sull'icona dei lavori che trovate sul menu in alto puoi iniziare a guadagnare giornalmente qualche moneta. In questa sezione ci sono lavori divisi per capacità, quindi alcuni di essi non saranno cliccabili se non hai le skill necessarie. Non sono lavori giocabili in on: e anche se in gioco ci sono strutture che li rappresentano non è in quelle che avete lavorato, almeno fino a quando non approccerete quelle strutture e chi le gioca ongame. I lavori sono lavori a giornata che potete dare di default in strutture anonime. Se volete giocare che quel giorno avete lavorato come Macellaio lo potete fare ma se li usate solo per fare monete e non volete giocarvi il fatto di aver lavorato come Macellaio nessuno vi dirà niente.
In alcune chat è prevista la cerca di risorse che potrebbero essere cose, animali o piante. Per trovare la maggior parte delle risorse occorre avere skill di cerca specifica ma alcune sono a disposizione dei personaggi anche senza specializzazione.
La localizzazione delle risorse è sintetizzata sulla mappa generale in alto . Per vedere se ci sono delle risorse in chat, basta raggiungere la locazione che le contiene e cliccare su questo simbolo tra le icone in basso a sinistra accanto alla stringa,

Le risorse sono essenziali su Asoiaf IGI: servono per produrre oggetti e possono anche essere vendute alle botteghe con licenza di compravendita e quando viene attivato, al mercato automatico.

Esperienza e parametri
Esperienza

Il tuo personaggioriceve un monte iniziale di punti esperienza che può spendere in skill (capacità): l'esperienza declina le sue competenze e cresce attraverso il gioco e premi. Il gioco consiste nell´interpretarla secondo alcune regole e convenzioni su cui si plasma la scrittura, rispettando le conoscenze del tuo PG e le sue limitazioni oltre che le sue capacità. IGI media tra descrittivo puro e parametri. Le skill di IGI sono 480, suddivise in CATEGORIE e in SOTTOCATEGORIE che puoi vedere, nel complesso, cliccando sulla clessidra del menu in alto.
L'Orientamento che hai scelto entrando è l'inclinazione del tuo personaggio, una sua propensione per alcune competenze (skill): per questo alcune sottocategorie costano meno e quelle che sono meno affini, di più. Ad esempio se hai scelto un orientamento di un combattente ranger, tutte le sottocategorie affini a quel tipo di combattimento (es. caccia, arco, spade leggere etc) costeranno di meno ma probabilmente quelle da sapiente accademico ti costeranno di più. Tuttavia non si tratta di classi rigide e quindi, sulla base del tuo orientamento, restando nell'esempio, il pg potrà acquisire comunque alcune conoscenze sapienziali (ad esempio legate alla conoscenza della natura) e artigianali: questo non vincola il personaggio a un ruolo stereotipato ma lascia aperte possibilità di evoluzione e caratterizzazione infinite. Gli orientamenti possono essere ulteriormente personalizzati già a un mese dalla creazione, con la scelta di 5 categorie, tra quelle normalmente penalizzate, che possono essere "promosse" per adattare l'orientamento scelto alle proprie preferenze e al tipo di personaggio che si vuole costruire.
Per scegliere le skill basta andare su AVATAR, ESPERIENZA, ACQUISTA SKILL. Se ti pare complesso puoi dare un'occhiata a questo TUTORIAL VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=9rWA2VpbKSE&t=148s. dove è spiegato passo passo come fare.

Parametri

L'esperienza è il complesso delle conoscenze e capacità che il personaggio possiede: alla creazione del personaggio, sulla base del ruolo iniziale da cui partite vi vengono date alcune capacità che poi, giocando quotidianamente e accumulando punteggio, potrete accrescere. Le capacità sono divise in belliche, civili, generali. Su Asoiaf-Il Grande Inverno un personaggio ne può avere di miste e può giocarle indifferentemente. L'esperienza è svincolata dalla struttura di gioco in cui si colloca il personaggio. Un medico può anche essere in grado di combattere e partecipare alle missioni del territorio.

L'energia e fame sono parametri offgame. Non è obbligatorio giocarli ed è lasciato alla libera scelta del giocatore farlo o meno. Sono parametri che servono per regolare soprattutto la sfera della produzione, la ricerca di risorse e la lavorazione delle stesse ma incidono sul complesso del vigore. Sono calcolati in modo da regolare il "mercato" e l'arricchimento.

Il Vigore è un parametro che misura il complesso di resistenza del personaggio. Esso determina pertanto la durata di un combattimento e quanto il vostro personaggio può essere in grado di combattere. Quando combattete dovete inserire la modalità scontro cliccando sulla barra apposita in basso, e comparirà accanto alla vostra azione un misuratore del vigore. E' un parametro ongame e man mano che scende va giocata la fatica. Quando il vigore si azzera il personaggio non ha più resistenza e non è più in grado di combattere. Il vigore cresce con le capacità acquisite (non solo le belliche ma anche quelle di ambiente e alcune civili) e l'acquisizione del tono muscolare.

La Salute é un valore salvato nel database dei personaggi. A differenza di Fame, Energia e Vigore, Mente la Salute é un parametro con effetti molto più pesanti in gioco se non si trova al massimo punteggio o su valori vicini al massimo. Sulla scheda, sotto la barra riassuntiva del punteggio di salute, é presente una descrizione GENERICA delle condizioni di salute del personaggio. Tale descrizione é VINCOLANTE per l´interpretazione e per lo svolgimento di determinate azioni. Se la descrizione generica dice che state così male da non poter correre o combattere, non potete ignorarlo. Vi sono quindi sanzioni sull´esperienza e ban in caso di recidività, per chi pensasse di ignorare le proprie condizioni di salute.

Quando si combatte è necessario inserire la modalità scontro che attiva il calcolo dei parametri. Il calo di vigore va interpretato in chat con un indebolimento del personaggio, sino all'impossibilità di reazione. Il tono muscolare incide a sua volta su vigore, ma non è un parametro che abbia valore in gioco nel combattimento come criterio di confronto interattivo. Il GM e i giocatori non tengono conto del tono muscolare ma solo di vigore e delle capacità nel riconoscimento degli esiti.
La prima settimana è vietato giocare il bellico: se dopo una settimana ti trovi bene nella land, ti faremo la simulazione e te lo spiegheremo, perchè è un sistema insolito e diverso dalle altre land. In questa settimana evita lo scontro, come faranno gli altri con te perchè niubbo o meno se sbagli ci sono penalità :-)

L'igiene indica il grado generale di pulizia del personaggio. Questo incide sui suoi livelli di salute, generando alcuni tipi di malattia o peggioramento di malattie pre-esistenti se non curate. Per lavarsi basta comprare del sapone ma ricordate di andare in luogo chiuso: i raffreddori del Nord non perdonano. IGI prevede alcune cosette, tipo che il pg deve mantenere un livello igienico e nutrirsi. Non sono cose determinanti nell´interpretazione ma sono parametri che influiscono sugli altri (vigore,energia etc). Cibo, equipaggiamento si comprano alle botteghe. Perchè deve nutrirsi? non per fare il tamagochi. Perchè qui c´è un sistema commerciale. Un crafting con vetrine e botteghe. se non mettessimo ste cosette nessuno darebbe da vivere a locandieri e poveri spexiali.

Quando il personaggio entra in gioco deve prendere la cittadinanza attraverso il tasto del menu coroncina. E' una pratica off game attraverso l'applicazione specifica che consente di accedere a qualsiasi genere di gioco, dalla produzione ai gruppi. In on l'iscrizione all'ufficio può essere data di default.


Interfaccia
Menu

Quattro brevissimi schemi di utilizzo per il menu e l'interfaccia

Interfaccia complessiva di gioco.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Menu superiore

 

Menu laterale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Menu inferiore