Credits
Introduzione
Credits
Ispirazione e distinzioni tra Credits e Staff
IT

Il progetto di questo gioco ha visto una lunga gestazione, alla quale hanno partecipato moltissime persone e giocatori di ruolo online. La scelta definitiva di ambientare il gioco in uno scenario il più possibile attinente alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco é stata raggiunta solo nel corso degli ultimi mesi.

Il primo e più sentito ringraziamento va quindi allo scrittore George R.R. Martin, che ha ispirato la scelta dell'ambientazione ed é stato per molti dei gestori un punto di riferimento anche prima della decisione di costruire un browser game ambientato all'ombra della Barriera.

E' doveroso citare come fonti di ispirazione anche gli scrittori Robert Jordan (La ruota del Tempo), Robin Hobb (Trilogia dell'Assassino e Trilogia dei Lungavista), Marion Zimmer Bradley (Ciclo di Avalon) e Harry Turtledove (Ciclo della Legione di Videssos), per gli occasionali spunti utilizzati nella stesura di componenti minori dello scenario di gioco.

Per l'immagini di alcune locazioni sono stati utilizzati alcuni screenshot presi dal gioco The Elder Scrolls V: Skyrim, prodotto da Bethesda. Tutte le altre immagini e mappe sono originali, realizzate prodotti e materiali open-source o di pubblico dominio.

Crossmedialità e PBC

Asoiaf - Il Grande Inverno è frutto di consapevolezza crossmediale. L'ambientazione originale adattata per il gioco, va a costituire un contesto di ambientazione autonomo, nato da una generazione di contenuti, in una commistione ispirativa con diversi spunti del fantasy, coerente e calibrata. Il concetto crossmediale di una partecipazione del lettore/utente attraverso il suo contributo e la sua creatività alla narrazione collettiva, avviene sia attraverso la scrittura che attraverso le diverse applicazioni del gioco: infatti la land è concepita per consentire ai giocatori di approcciare grafica e sistemi di critica logica, in modo ludico e creativo, elaborando e adattando gli spunti con la propria fantasia: una generazione di contenuti libera, anche se rispettosa del contesto di ambientazione.

Particolarità di TheNorthRemembers è, che oltre ad essere un adattamento delle Cronache del Ghiaccio e del fuoco, per il quale vi troverete a giocare dinamiche e ambientazione di sfondo del libro in un contesto storico-sociale parallelo a quello originale, è stato sviluppato ongame in gioco dai player che hanno animato la land Asoiaf - il grande inverno per cinque anni: questa, di fatto, è un'ambientazione con la sua forza  di Asoiaf - Il Grande Inverno è la continuazione di una saga che ha già dato una generazione al Westeros e in cui i vostri personaggi verranno a costituire un nuovo capitolo.

Staff e collaboratori

 

IT

L'attuale gestione e staff di IGI è composto da:

GESTIONE:
Samuel Potente, Giuditta Simoncelli
Vicari: Giogia Calabrese

STAFF E ORGANIZZAZIONE

Samuel Potente, Giuditta Simoncelli, Giorgia Calabrese, Matia Florini, Eleonora Agosta, Marco Barrett, Nicolas Arte, Marzia Ottaviani, Tommaso Baraldi, Sanny Paratore, Cristina Aislin, Giulia - Amber, Vittorio Spataro, Silvia Isobel, Francesca Carotenuto, Stefano Borsani, Domenico Brenden.

PROGRAMMAZIONE:
Coordinamento e programmazione: Samuel Potente,
Forum e Manuale: Andrea Carboni

DOCUMENTAZIONE:
Coordinamento: Giuditta Simoncelli
Contribuiscono: Samuel Potente
Hanno contribuito: Giorgia Calabrese, Matia Florini, Eleonora Agosta.

GRAFICA:
Coordinamento: Giuditta Simoncelli
Vicario: Francesca Carotenuto
Hanno contribuito: Francesca Carotenuto, Samuel Potente, Matia Florini, Francesca - Zaphura, Sydine, Tommaso Baraldi, Marzia Ottaviani.

Un ringraziamento particolare a Lorena Caccamo. Una persona che ha seguito IGI dal primo giorno e che per ragioni di lavoro oggi non può giocare, ma è stata determinante nella nuova riscrittura della land e nel suo riavvio.


 

Credits: IGI 1.0

 

IT

Un progetto tanto articolato e con una gestazione tanto lunga deve molto ad ogni singola persona che vi ha preso parte a diverso titolo, stabilmente od occasionalmente. Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito, anche minimamente, alla realizzazione del progetto. IGI è al secondo restyle, e in questi anni si sono aggiunte diverse persone che ovviamente hanno agito anche da ricambio a quelle che hanno iniizato il progetto.

AMBIENTAZIONE:
Coordinamento: Giuditta Simoncelli, Samuel Potente
Hanno contribuito: Giorgia Calabrese, Orazio D'Armi, Eleonora Della Bernardina, Samuel Potente, Giuditta Simoncelli

DOCUMENTAZIONE DI GIOCO:
Coordinamento: Giuditta Simoncelli
Hanno contribuito: Giorgia Calabrese, Orazio D'Armi, Eleonora Della Bernardina, Patrick Micaroni,Valeria Pace, Samuel Potente, Stefano "Athanasius", Eleonora Agosta, Matia Florini, Marco "Barrett", Stefano Borsani

PROGRAMMAZIONE:
Coordinamento: Samuel Potente
Hanno contribuito: Orazio D'Armi, Andrea Carboni, Claudio Antonio Forgione.

DATA ENTRY:
Coordinamento: Samuel Potente
Hanno contribuito: Orazio D'Armi, Sara Montisci, Samuel Potente, Giuditta Simoncelli

GRAFICA:
Coordinamento: Samuel Potente
Hanno contribuito: Valentina Cassinelli, Eleonora Della Bernardina, Cristiana 'Cru' Leone, Giordana Bassani, Valeria Pace, Samuel Potente, Giuditta Simoncelli, Eva "Evanescenza" , Matia Florini, Alessia, Giordana Bassani.

Si ringraziano infine le seguenti persone, che pur non facendo parte dello staff e/o pur avendo lasciato il progetto, hanno contribuito in modo fondamentale durante la sua lunga gestazione:

Marco 'Wallacem' Argiolas, Ugo 'Kyushapo' Benigno, Sara 'Astelen' Corsetti, Daniela 'Ghael' Faranda, Nicola 'SilverHawk' Scanu, Alessandra 'Ileen' Zanelli, 'Numenul', 'Randyll' .

Si ringraziano i beta-testers che hanno partecipato nell'arco dei due anni di progettazione e sperimentazione:

'Arian', Stefano 'AlStephen' Alfonsi, Marco 'Coriolano' Banchio, 'Earendel', Flavio 'Arthur Dayne', Matteo 'DeFronsac', Alessandro 'Elianthos' Giammei, Marta 'Khrono' Carlini, 'Vanth', 'Avalanche', 'Rinoah, 'Amendur', 'Laerenlee'.

Si ringrazia il gruppo che per molti anni ha indiscutibilmente dato pagine molto belle a questo gioco: è fisiologico che si cambi e si scelgano nuove passioni o nuovi ambiti a cui dedicare il proprio tempo: portiamo avanti volentieri anche quanto di autentico questi player hanno dato alla nostra community, certi di aver garantito loro gratuitamente attenzione, interesse, costante impegno e serietà.

Niki Brescini, Maurizio Viscoso, Alessia Branzoni, Chiara Riboldi, Linda Negrini, Davide Matteo Timi,  Francesca Ruiba, Eva Angelini, Annalisa Arru, Marco Trionetti, FlyngSnow, Eva Angelini, Anna Chiara Fabrizio, Stavrogin, Aryallyn

Ringraziamenti extra:


- Le comunità virtuali eXtremeLot e Dreamalot: senza la prima molti di noi non saprebbero nemmeno cos'é un gioco di ruolo a proiezione interpretativa; senza la seconda non avremmo mai pensato di dare forma a un progetto come questo.

- Giorgio 'Thorm' Pompei e Giuseppe 'Cratere' Vallo : il primo per aver di fatto inventato e nutrito l'idea di Extremelot e del Play by chat. Il secondo per essere stato il grande giocatore che ne ha animato trame.

- La fu Rete telematica amatoriale FIDONET: per ricordarci che se si deve scrivere un regolamento di moderazione non occorre sempre reinventarsi l'acqua calda e per ricordarci che anche un progetto di natura ludica e amatoriale può richiedere dosi di impegno degne di un ambito professionale.

- Diversi autori e stock del portale DeviantArt, i quali hanno gentilmente fornito la base da cui sono state realizzate le immagini di molte locazioni di gioco ed oggetti all'interno del gioco.