Home Gioco Iscriviti Guida rapida FAQ Credits Link Regole Shame! Privacy |
|
Credits
Introduzione
|
Che cos'è il GDR Play By Chat
Il PBC un GDR testuale in chat, chiamato anche GDR play by chat. E' un gioco di narrazione collettiva nel quale un gruppo di giocatori decide di interpretare dei personaggi di fantasia, muovendoli all'interno di un'ambientazione predefinita e secondo delle regole specifiche.
Tecnicamente questo avviene in un'interfaccia web, utilizzando lo strumento della chat room, attraverso un sistema di regole e convenzioni che consentono di relazionare dei personaggi mossi dai giocatori, attraverso dialogo e azioni. L'interfaccia di un GDR è composto da un'area di strumenti e applicazioni, quali forum, missive, e vari applicativi utili ai giocatori e una chat nella quale si muovono i personaggi. Un GDR play by chat è dunque una particolare categoria di giochi di ruolo che si svolge attraverso l'utilizzo di chat room. All'interno delle chat, infatti, è possibile descrivere le azioni ed i discorsi del proprio personaggio, alternando la narrazione con gli altri giocatori presenti, seguendo dei turni predeterminati. Le chat rappresentano luoghi fisici all'interno dei quali il nostro personaggio potrà muoversi: e così una chat rappresenterà una taverna, una bottega, una piazza e così via. Talvolta la narrazione sarà seguita ed incoraggiata da un Narratore, tramite il mezzo delle quest, cioè di sessioni di gioco guidate.
Scopo: Lo scopo del gioco è l’interpretazione di uno o più personaggi, il loro inserimento nella società in cui vivono, la conquista di un ruolo sociale e la partecipazione all'ambientazione ossia la storia corale della realtà del gioco. Questo avviene in una serie di avventure e situazioniche il personaggio vive e che comportano una serie di conseguenze
Parte fondamentale del gioco di ruolo via chat (GDRPBC), è appunto la scrittura tramite le Chatroom, o Room.
Questo spazio, puramente virtuale, è la parte fondamentale di ogni GDRPBC, anche dal punto di vista tecnico e stilistico. Azioni ~ Movimenti comunemente detti "descrittivo" Quella di Keith è un'azione di movimenti o più comunemente chiamata "descrittiva".L'azione descrittiva è punto di vista del giocatore, che descrive quanto fa il personaggio cogliendone i suoi aspetti dinamici. Stilisticamente risulta in grassetto sulla chat e si ottiene antemponendo il segno # o + al testo.In essa non compare il parlato che compare, invece nell'azione di Nicolette. La parte descrittiva delle azioni è scritta in terza persona. Quella di Doreah è un'azione "parlata". Il parlato viene *udito* dagli altri e consente una replica, come quello che il pg fa viene visto dagli altri e consente ugualmente una reazione. Spesso è accompagnato da una descrizione minima che permette di visualizzare meglio il personaggio, la sua voce e i suoi modi mentre parla. In genere si evidenzia in chat con il grassetto inserendo il parlato tra le due parentesi angolari <>. Non esistono azioni di pensato. I cosiddetti pensieri in azione sono ERRORI perchè non consentono interazione.
Si può scrivere un'azione in solo descrittivo, in solo parlato e in entrambi i modi.
Il solo descrittivo risulta graficamente scritto in grassetto sulla chat e si ottiene antemponendo il segno # o + al testo nella stringa inferiore alla chat. Esempio: Scrivendo nella stringa: Otterrò in chat: In genere si evidenzia in chat con il grassetto inserendo il parlato tra le due parentesi angolari <>. Avrò in chat:
La correttezza delle azioni
Sono azioni proprie e corrette quelle che consentono un´interazione con gli altri e danno modo al gioco di evolvere in una dinamica, appunto, interattiva, di scambio.
Tutto quello che esula dall´interazione e che non offre elementi ai partecipanti di interazione è *scorretto*, non per gusto o per estetica, ma per funzionalità e scopi del gioco. ASOIAF-IL GRANDE INVERNO è un GDR PLAY BY CHAT caratterizzato da due elementi essenziali: l'interpretazione del personaggio, che è data dalla fantasia e dall'uso della scrittura e la parametrizzazione delle sue capacità che attraverso un sistema di gioco preciso, man mano cresce, guadagnando esperienza. In questo gioco la somma del punteggio è importante ma non basta: rispetto al gdr da tavolo, anche la correttezza delle convenzioni è importante. Esiste una tecnica del gioco in chat, che si guadagna pian piano che si gioca, che consiste nel fare della scrittura non un'esercizio di stile, ma un mezzo potente e critico, per simulare in chat e rendere quello che non si può vedere o sentire, come accade nei videogiochi o a un tavolo. Non basta scrivere: "ti do una spadata" e non servono cento righe per farlo bene, serve scriverlo con le convenzioni che rendono possibile a chiunque di riconoscere una specifica e comune tecnica in chat. Man mano che giocherete imparerete come utilizzare questa tecnica, che è un sistema appassionante per centinaia di giocatori.
OFF GAME E ONGAME All'interno del gioco è convenzione definire tutto quello che riguarda il personaggio come ONGAME. Quello che riguarda il giocatore invece è OFFGAME. E' importante comprendere che quanto un personaggio fa o dice non corrisponde a quello che direbbe il giocatore che lo muove. CREDITS: Testo liberamente adattato da Play by Chat - Una guida base per l'utente di Autori Vari |