Menu
Martin e le Cronache
Links
George R. R. Martin e i siti che preferiamo

George R.R. Martin gestisce un proprio sito internet ufficiale (in lingua inglese) sul quale é possibile trovare novità, aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle opere. Il sito contiene anche lo storico blog personale che l'autore gestisce personalmente che permette aggiornamenti costanti sul complesso della sua attività oltre a garantire ai fans uno scambio costante di opinione, anche su tematiche di attualità e attinenti recensioni e libri. L'autore gestisce anche gli spazi di facebook e Twitter e collabora attivamente con la gestione del più grande sito di analisi, critica e spunti sulle cronache gestito dai suoi storici collaboratori Elio e Linda, Westeros.org.

GRRM on Facebook GRRM on Twitter GRRM App Not a Blog

Lungamente IGI ha fatto parte del Ring di Westeros.org ovvero: Westeros, the a Song of Ice and Fire Domain, il portale americano riconosciuto da George R.R. Martin che da anni studia i testi dell'autore e che ne ha dedotto pubblicazioni di livello. Ci ha sempre fatto molto piacere il riconoscimento in uno spazio culturale e di raccolta sui libri. Dalla serie il Ring è stato sospeso rientrando in una raccolta di link di siti solo a scopo di studio, escludendo, quindi Giochi di Ruolo o Fanfiction, prescindendo dall'autorizzazione dell'autore o meno ma continuiamo a sentirci parte di una linea di studiosi oltre che di appassionati di George Martin e a suggerirvi la visita a questa bellissima enciclopedia del mondo martiniano:
Webring Ufficiale

A Westeros è legata la Wiki Awoiaf: un capolavoro.

La Barriera. La più grande comunità online italiana dedicata alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

La Barriera è il più bel sito italianoche studia il complesso delle opere di George R.R. Martin, un forum di scambio e conoscenza .
Una realtà di appassionati che da anni costituisce un punto insostituibile di riferimento in Italia.

Cultura del Play by chat

IGI sostiene la cultura del GDR - Play by chat. E' una realtà da molto tempo frequentata da appassionati ed è un gioco che spesso è stato definito di nicchia: in generale tutte le applicazioni del gioco sono una nicchia o lo diventano. E' la natura stessa del gioco che induce chi lo pratica, a seconda del contesto e della compagnia con cui lo condivide a una personalizzazione creativa.
Il Play by chat è legato profondamente a internet e al dinamismo della chat. E' un mondo straordinario, anticipatore dei social e del concetto crossmediale della distribuzione editoriale: perchè di fatto, l'idea di gioco con cui si costruisce il personaggio, diventa nei mesi e negli anni, una storia scritta a più mani, fatta di capitoli appassionanti.
Per questa ragione IGI sostiene e diffonde la conoscenza di alcuni spazi che realmente sono espressione di una vita dedicata al PBC e alla passione per questa speciale passione: chi la anima si dedica senza rientro economico alla trasformazione di un'ispirazione in un sistema di gioco, creativo e particolarmente legato non solo alla scrittura ma anche all'informatica. Moltissimi player approcciano grafica e programmazione in modo spontaneo e naturale per coltivare e supportare questo gioco che non solo è un esercizio quotidiano di lettura e scrittura ma diviene anche uno strumento di alfabetizzazione informatica.

Gli spazi che vi suggeriamo e che riportiamo in quest'area non sono dovuti a scambi banner e non ci interessa una rete di scambi banner: quando parliamo di rete parliamo di movimento di idee e passione che produca qualcosa di veramente valido per arricchire questa passione.
Sono, semplicemente, siti in cui abbiamo riscontrato, da giocatori, uno spirito di passione e di originalità, una dedizione culturale alle chat e una capacità di esportare contenuti che viaggiano attraverso libri, televisione, videogiochi o sono anche originali, ma propongono uno spazio di fantasia che è veramente straordinario e che è giusto sia diffuso.

Questa citazione è il nostro ringraziamento a chi, sappiamo, dedica a questo gioco, contro ogni aspettativa che in genere esiste negli spazi creativi ludici, una passione che non restituisce profitto ma solo una grande moneta: la fantasia.


La prima land di Play by chat e la reale iniziatrice del genere: vent'anni di attività e 2000 utenti connessi ai tempi d'oro. Extremelot ha fissato le convenzioni di gioco ed è stata un'esperienza bellissima per molti giocatori che hanno iniziato a conoscere il PBC dalle sue pagini. Ha avuto una strategia di distribuzione dei contenuti efficace per molti anni. Non potevamo non citarla per prima perchè è stata realmente una comunità di migliaia di giocatori negli anni che ha iniziato qualcosa di nuovo e che ha saputo unire centinaia di contributi dei giocatori che hanno condiviso esperienze nel definire un sistema di gioco.

Mycharbook dà la possibilità di caricare avatar, progetti di gilde, giocate e tanto altro. Il tutto per rendere possibile agli utenti di fruire in modo semplice ai propri dati grazie a questa piattaforma. E´ possibile quindi conservare delle vecchie schede o dei vecchi progetti così come condividerne con gli amici dei nuovi. Grazie a diversi template, è possibile scegliere quello più adatto al proprio personaggio o alla propria corporazione. Si tratta di una bellissima carrellata che documenta il PBC e il suo fulcro, il personaggio. Una bella iniziativa per tutti coloro che hanno voglia di conservaree condividere un carattere e una storia che merita di essere ricordata.

Uno storico gruppo di gioco, che è passato prima per l'esperienza di Lande di Shannara, costituendo una delle prime alternative a Lot e offrendo una solida utenza, una comunità di appassionati del fantasy, ma anche iniziative importanti, di presenza e divulgazione del gioco. Oggi, dopo aver prodotto un'ambientazione originale, Legacy of Magic continua a offrire agli appassionati l'opportunità di un fantasy da interpretare e vivere a tutte le ore, cercando aperture e sinergie con le altre realtà di gioco.

STARGATE COMMAND ONLINE

Fantascienza appassionante e una cura eccezionale per questa land che ha la sua età e offre da anni a una comunità di appassionati della serie televisiva e del film a cui si ispira un'esperienza di divertimento e creatività, oltre a svolgere un'attività di divulgazione del PBC attraverso fiere, attività pubbliche, coinvolgendo la comunità in momenti di incontro oltre alla chat. Un gruppo straordinario, accogliente e capace di trasmettere entusiasmo come pochi.

Interesssante play by chat storico, ambientato nel west. Curato, gestito con esperienza e attenzione alla qualità è un'esperienza originale in un'ambientazione appassionante.

 

GDR-online.com  @gdronline
Portale sul complesso dei giochi online con uno spazio estesi dedicato al play by chat, alla sua discussione, alla sua recensione.

 

Giocatori di RuoloGiocatori di Ruolo è un portale tematico portato avanti da giocatori di ruolo per giocatori di ruolo, che nasce dalla comune passione di un gruppo aperto di gestori di pbc e di giocatori di ruolo, provenienti da varie piattaforme.
Questo portale si propone come sito divulgativo del fenomeno del gioco di ruolo e di tutti gli aspetti a esso correlati, focalizzandosi in particolar modo sul play by chat
La mission del progetto prevede tre obiettivi principali:
- promuovere la cultura del gioco di ruolo in tutte le sue forme, diffondendo in particolar modo il play by chat fra il grande pubblico, come forma di intrattenimento "intelligente", con una propria dignità ludica e artistica;
- curare l´approfondimento delle tematiche correlate al gdr, con un occhio di riguardo al play by chat;
- organizzare e promuovere eventi e iniziative a carattere culturale e ludico che riguardino il mondo del gioco di ruolo via chat.